Sostenibilità

La nostra scelta green

La collaborazione con brands di primo livello è stata un grande impulso per l’inserimento all’interno della nostra organizzazione di figure di riferimento per lo sviluppo della coscienza GREEN nel tessile, che giornalmente supportano la produzione per indirizzarla nella realizzazione di prodotti tracciabili ed ecosostenibili partendo da materiali certificati. Le necessità di tale clientela sono supportate e soddisfatte dal team coordinato dal nostro chemical manager, dott. Lorenzo Mencancini, professore all’istituto Tullio Buzzi, eccellenza scolastica nell’intero panorama nazionale.La continua sorveglianza dei nostri fornitori e collaboratori, sia upstream che downstream, fanno della nostra filiera il fiore all’occhiello dell’azienda.

In  questo contesto va letta la nostra presenza sulla piattaforma Cleanchain per la lotta alla chimica dannosa nel tessile, così come sulla piattaforma  BCI, per la tracciabilità della materia cotoniera.

Il lanificio è uno dei pochi nel panorama pratese ad esser stato insignito del premio “40 anni in WOOLMARK”, associazione in supporto alla produzione etica e tracciabilità della materia laniera.

I nuovi risultati nel settore ecologia ottenuti dalla nostra azienda nel 2021

La Global Organic Textile Standard (GOTS) è riconosciuta come il più importante standard per la produzione sostenibile di prodotti tessili.

L’utilizzo delle fibre naturali biologiche, la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione e l’adozione di processi ecosostenibili, ha portato alla formalizzazione dello standard internazionale GOTS (Global Organic Textile Standard).

La certificazione GOTS assicura nella produzione l’utilizzo di fibre naturali come il cotone coltivato secondo i principi dell’Agricoltura Biologica, cioè senza l’uso di pesticidi chimici di sintesi, di Organismi Geneticamente Modificati OGM e promuovere prodotti tessili rispettosi dell’ambiente e dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori.

Global Recycle Standars (GRS), certifica prodotti ottenuti da materiali di riciclo post consumo. Valorizza i prodotti realizzati nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva. Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit a livello internazionale per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, si riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile; punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energie) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Ecosostenibilità & Ambiente

Ci impegnamo nel controllo dell'intera filiera produttiva a partire dal controllo dei materiali in ingresso, arrivando allo smaltimento degli scarti di produzione, dando particolare attenzione al riciclo dei materiali tessili, campo dove il nostro territorio primeggia da sempre avendone fatto il fulcro del proprio know how.

Già negli anni settanta infatti, Prato era riconosciuta come il centro mondiale della lana riprodotta; questo vantaggio temporale fa sì che le aziende del territorio trattino il riciclo del tessile come cosa ormai facente parte del proprio DNA.

Gli standard dell’azienda sono certificati da analisi costanti sui materiali in entrata, svolti nei laboratori accreditati con i quali intratteniamo rapporti giornalieri. La sicurezza e la qualità raggiungono così standard molto elevati necessari e propedeutici al nostro business.